Subscribe to RSS Feed
get latest updates on
site news and site posts

Gioco o videogioco

Gioco o videogioco

Di www.stesio54.it

Gioco o videogioco, ormai non dico che siano due termini uguali, ma il trend è quello.

Io di mio, posso solo dire che per me è una realtà, infatti se penso ad un gioco, la mia prima associazione è quella di un gioco per PC.

Dove sono i soldatini?

Perché le bambole devono finire trasposte in un PC/consolle/film?

Fortuna che per i primi anni di vita, la tecnologia nel gioco si limita ai suoni degli animali della fattoria o a lucette e suoni di qualche balocco.

Ovviamente non posso mettermi contro questa tendenza tecnologica, primo perché sarei un’ipocrita, in quanto come detto prima sono il primo a rivedermi nella definizione, secondo perché cmq contribuiscono a sviluppare delle abilità nei ragazzi.

Infatti contribuiscono a sviluppare al meglio la coordinazione mano-occhio, e in un mondo dove le macchine sostituiscono progressivamente il lavoro diretto degli uomini, intercedendo per loro, serve e anche molto.

Infatti è stato dimostrato che in campo chirurgico, dove con la nano chirurgia si usano macchine di precisione a controllo manuale, la coordinazione sopra citata è maggiore in soggetti che hanno “allenato” questa abilità con i videogiochi.

Mentre che scrivo questo pezzo, ripenso a quanto visto ieri…

Ero in un centro commerciale e c’era la dimostrazione/promozione di una chitarra elettronica che collegata ad una consolle ti consentiva di giocare ad imitare le rockstar (Guitar Hero III : Legend of rock ).

Ecco, lì mi è sorto un dubbio atroce… perché promuovere uno strumento virtuale che permette a chiunque, me compreso, di far finta di strimpellare una chitarra come se fossi un gran chitarrista?

È così brutto prendere una chitarra vera e imparare?

Perché promuovere una ignoranza mascherata?

Immediatamente ho ripensato che esiste un campionato mondiale di simulazione di chitarra, ovvero il più bravo a simulare di suonare un determinato pezzo vince.

Air Guitar, Questo è il nome della disciplina, con la quale possiamo misurarci con gli altri, invece che limitarci a fare assoli immaginari cantando sotto la doccia.

Tutto molto interessante, un gioco come un altro… però mi lascia l’amaro in bocca.

Ma non è meglio promuovere un corso per suonare veramente uno strumento?

Magari coadiuvato da un supporto audiovisivo come un computer, consolle, però col fine ultimo di imparare a suonare uno strumento, non a simularne la conoscenza.

Detto questo, mi auguro che le nuove leve non dimentichino il piacere di uscire e dare qualche calcio al pallone, giocare a nascondino, fare una bella gita in bicicletta, insomma evadere dalla tecnologia, che per quanto affascinante e sempre più realista e con i suoi benefici, non potrà mai sostituire l’innata abilità che si ha da ragazzini di divertirsi e inventare giochi anche con una scatola di cartone.

 

Approfondimenti :

 

Air Guitar sito officiale : http://www.airguitar.it/index/

 

Guitar Hero III : Legend of rock : http://it.wikipedia.org/wiki/Guitar_Hero_III:_Legends_of_Rock

 

Scarica l’articolo in formato PDF ( tasto destro-Z salva con nome )

 

—————-
Mentre scrivevo questo articolo stavo ascoltando : Barry White – Rum And Coke
via FoxyTunes

Comments

comments

1 Commento per

Gioco o videogioco

Vuoi dire la tua?fallo qui sotto!

Nome o nickname *
Mail( non la pubblicheremo ) *
se hai un sito web...scrivilo!